05-09-2016 ore 19:47 | Cultura - Arte
di Andrea Galvani

Crema. La musica per i tuoi occhi, al sant’Agostino picture disc, performance e fotografie. Mercoledì 28 Enzo Gentile

Living is easy with eyes closed, misunderstanding all you see cantavano i Beatles nel 1967. Per gli amanti del genere e per chi ama approfondire la conoscenza dell'universo della terza arte, è in arrivo un mirabile evento presso le sale Agello del centro culturale sant’Agostino di Crema, che dal 24 settembre al 2 ottobre ospiteranno La musica per i tuoi occhi, con l’esposizione di centinaia di picture disc della collezione privata di Lorenzo Gallini ed una serie di eventi correlati capaci di saziare anche i critici più esigenti, tra i quali la mostra fotografica Sensazioni rock, con le opere fotografiche di Stefanino Benni.

 

Cittadinanza attiva

Come spiegato in conferenza stampa dall’assessore alla cultura Paola Vailati “si tratta di un’iniziativa di alto profilo, che eleva le persone accrescendone il livello culturale; il ringraziamento va al collezionista Gallini per questa prova di cittadinanza attiva, che consente ai cremaschi di avere accesso ad un vasto patrimonio”. Partecipa attivamente alla manifestazione, con sorprese che verranno svelate nei prossimi giorni, l’associazione Alice nella città, rappresentata da Marcello Zuccotti. Il responsabile del servizio Orientagiovani, Maurizio Dell'Olio, ha sottolineato il certosino lavoro di catalogazione messo in atto da due grandi conoscitori della musica, che alla ribalta pubblica preferiscono i fatti, ovvero l'istallazione.

 

Il programma

L’inaugurazione della mostra, 15 anni dopo l'ultimo l'ultima esposizione di picture disc, è in programma alle ore 18 di sabato 24 settembre, con la performance musicale a cura della Micser family, ovvero Michela e Sergio Dell’Olio. Domenica 25 settembre L’ora della fiaba, in collaborazione con la biblioteca civica ed il museo di Crema e del Cremasco, sarà dedicata alla storia della musica. Mercoledì 28 settembre, alle ore 21, incontro da non perdere con il giornalista e critico musicale Enzo Gentile, intitolato La musica da vedere, ovvero l’immagine nella storia del costume e della produzione discografica.

 

I Beatles dopo i Beatles

Domenica 2 ottobre, alle ore 17, Luca Perasi presenterà il libro I Beatles dopo i Beatles: le carriere soliste di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr (1970-1980), con interventi musicali di Alex Gariazzo. L’evento è in collaborazione con il quotidiano Cremaonline nel decennale dalla sua fondazione, Ancorotti cosmetics e Mondadori bookstore. Gli orari: sala Agello, piazzetta Terni de Gregory, da lunedì a venerdì 16-19.30, sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.30. Ingresso libero.

1189