29-04-2015 ore 13:39 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Misurazione del secco. Ii risultati della sperimentazione, Piloni: “elevata attenzione dei cittadini alle problematiche del servizio”

Si è concluso lo scorso 16 aprile il semestre di sperimentazione della misurazione del secco non riciclabile che ha interessato i quartieri di Castelnuovo, San Bernardino e Vergonzana con il duplice scopo di ridurre la produzione dei rifiuti non riciclabili e testare una misurazione puntuale del secco così da poter meglio finalizzare azioni future all'introduzione della così detta tariffa puntuale ovvero la tariffa per la quale si paga in base a ciò che si produce effettivamente. A tal fine, ai residenti di questi quartieri, per l'esposizione a bordo strada dell'indifferenziato, sono stati consegnati sacchi di colore arancione, forniti gratuitamente dal Comune di Crema, da esporre solo se pieni il giorno fissato per la raccolta.

 

Tariffa puntuale

“La sperimentazione ha dato buoni risultaticommenta a caldo l’assessore all’ambiente Matteo Piloni - in termini di riduzione della produzione di secco (mediamente pari al 35% in meno) che ci aspettiamo venga mantenuta nel tempo e ha fornito utili indicazioni su azioni di miglioramento di cui ovviamente la nostra amministrazione terrà conto in vista dell'introduzione della tariffa puntuale, la tariffa per la quale si paga in base a ciò che effettivamente si produce e che quindi è finalizzata a premiare i cittadini virtuosi”.

 

Il questionario

A completamento di questa fase sperimentale è stato distribuito a tutte le famiglie un questionario finalizzato a ottenere informazioni sul grado di apprezzamento della sperimentazione e a rilevare problematiche, criticità, suggerimenti direttamente da chi in questi sei mesi è stato protagonista della sperimentazione. Il questionario è stato impostato in forma anonima (non è stato richiesto al compilatore alcun dato personale), snella (5 domande più uno spazio riservato a osservazioni e suggerimenti) e tecnica (sono stati considerati come indicatori quelli emersi durante le segnalazioni, reclami, richieste pervenute al numero verde durante i 6 mesi di sperimentazione).

 

I risultati in sintesi

I questionari compilati sono stati 816 su 1960, pari al 41,63% del campione. Dal questionario (di cui di seguito riportiamo i risultati) sono sinteticamente emerse le seguenti informazioni: valutazione dell'iniziativa: l’82,48% dei rispondenti esprime un giudizio positivo sulla  sperimentazione; giudizio sul servizio porta a porta: l'88,43% dei rispondenti esprime un giudizio positivo sulla modalità di raccolta rifiuti domiciliare; dotazione sacchi arancio: dotazione sufficiente per il 72,30% dei rispondenti , idoneità del volume del sacco: per il 57,60%; stoccaggio sacco: problematico per il 73,04% dei rispondenti.

 

Le criticità

Gli aspetti di criticità su cui intervenire sono innanzitutto la volumetria del sacco arancione e la gestione di pannolini, pannoloni e lettiere animali domestici (sono 552, infatti, le famiglie con animali, pari al 67,65% dei rispondenti). E’ stata inoltre registrata una percentuale importante e inaspettata di rispondenti (pari al 70,9%) che ha compilato la sezione osservazioni, suggerimenti; di queste segnalazioni solo una minima percentuale era relativa ad aspetti non pertinenti (manutenzione strade, illuminazione pubblica per esempio), mentre la maggior parte è stata altamente pertinente, a conferma un'elevata attenzione di molti cittadini alle problematiche di questo servizio e una precisa volontà di collaborazione.

 

Miglioramento del servizio rifiuti

L'Amministrazione comunale e Linea Gestioni ringraziano tutti coloro che hanno contribuito al buon esito di questa iniziativa nel semestre di sperimentazione e un apprezzamento ulteriore per i cittadini che con la compilazione del questionario hanno offerto preziosi spunti per aiutarci a migliorare l'impostazione del servizio rifiuti.

 

La pulizia della città

“Ancora una volta i cittadini hanno dimostrato una grande sensibilità per l'Ambiente, e per questo vi ringraziamo e ci scusiamo per gli eventuali disagi creati - conclude Matteo Piloni - I risultati ottenuti ci permettono di proseguire nell'intento di migliorare la pulizia della città nel rispetto dell'ambiente, anche da un punto di vista economico. Ora e' nostra intenzione concentrarci su un'altra zona della città, con gli stessi obiettivi per introdurre in città nei prossimi mesi la tariffa puntuale”. In allegato il questionario ed i risultati completi.

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