I compiti sono un impegno e spesso diventano un problema. Poterli svolgere in un luogo sicuro, nel quale sia possibile incontrarsi, giocare e seguire laboratori creativi cambia decisamente le cose. A partire dalle 17 di domani, venerdì 27 ottobre, all’housing sociale dei Sabbioni riparte il servizio dello spazio compiti dedicato agli studenti delle elementari, “rivolto ai tutti i bambini del quartiere e della comunità di Crema”. L’iniziativa è dell’associazione Amici della Piazza, in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII e le Acli della città.
Tre pomeriggi, due locali
Lo spazio compiti, spiegano gli organizzatori, “è nato come risposta a un bisogno espresso dalle famiglie residenti presso l’housing sociale ai Sabbioni”. Dato il positivo riscontro “è stato allargato al quartiere e alla città”. Lo scorso mese di maggio “i bambini iscritti erano più di 30 e una decina i volontari delle varie associazioni. Quest’anno sono state introdotte delle novità: ai due soliti pomeriggi del martedì e del venerdì (17-18.30), se ne aggiungerà un terzo e i locali utilizzati sono diventati due, sempre gestiti da Amici della piazza presso il complesso CasaCrema+. Il terzo pomeriggio ed alcune attività laboratoriali hanno il contributo del progetto Piazza In&Out, promosso dal Circolo Acli di Crema e finanziato dalla Fondazione Comunitaria di Cremona Onlus”.
Benessere e socializzazione
“Lo spazio compiti promuove il benessere e la socializzazione e offre un supporto alle famiglie nella loro azione quotidiana: nel soddisfare questi bisogni l’attività ha intercettato anche l’azione del Laboratorio di comunità dei Sabbioni di Fare Legami. Per accedere al servizio è necessaria l’iscrizione presso la sede di via Battaglia di Lepanto nei pomeriggi di apertura e pagare la quota associativa pari a 10 euro”. L’inaugurazione di venerdì 27 ottobre alle ore 17.30 sarà corredata da un piccolo rinfresco.