Doveva essere una esercitazione ma si è trasformata in una emergenza reale quella vissuta ieri sera a Casaletto Ceredano dai gruppi di Protezione civile di Spino d'Adda, Il Pilastrello, San Marco, Sala Radio Com 1 ed il personale del CRI di Crema.
L'esercitazione
Durante l'esercitazione si è simulato un 'emergenza reale sul fiume Adda, nella zona del ponte di Cavenago d'Adda, un allegerimento di un pezzo di fiume con motopompe, un intervento di telonatura di un argine a causa dei buchi effettuati da nutrie, un montaggio di una tenda per il primo ricovero di eventuali feriti. Prove di comunicazione radio con il posto e la sala di Casaletto Ceredano e il Com di Crema.
Dalla simulazione alla realtà
Nello svolgersi dell'emergenza è arrivata la segnalazione della formazione di una diga presso il fiume Serio, nel comune di Montodine. Subito si sono attivate le squadre e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Crema, per rimuovere un albero che ostruiva la centrale idroelettrica. Le operazioni di rimozione si sono concluse verso le 23.30 ed hanno visto impegnati 35 volontari.