I parcheggi di viale Repubblica traslocheranno dall’altra parte della strada, il passaggio ciclopedonale diventerà ad uso esclusivo di pedoni e ciclisti, l’impianto semaforico lascerà posto ad una rotonda e l’ingresso in piazza San Martino verrà regolato dal senso unico. Questo, in estrema sintesi, il progetto dell’amministrazione per mettere in sicurezza e fluidificare la viabilità tra viale Repubblica e via Crispi; a ciò si aggiungono gli ultimi interventi nell’ambito del Piano nazionale di sicurezza stradale (Pnss).
Viale Repubblica
Andando con ordine, la novità viabilistica maggiore riguarda viale Repubblica, “dove è sentita – spiega Fabio Bergamaschi, assessore ai Lavori Pubblici – la necessità di unire la rimozione del semaforo con un rafforzamento della ciclopedonabilità davanti ai negozi. Si toglieranno tutti i parcheggi nel lato interno e verranno spostati sull’altro lato della strada. L’incrocio verrà dotato di una rotatoria (finanziata con fondi dell’Ufficio tecnico); mentre il viale rimarrà a doppio senso di marcia, l’entrata in piazza Giovanni XXIII diventerà a senso unico, così come su via Terni che poi sfocerà su via Verdi”.
Rotonde e ciclabili
Per quanto concerne gli interventi inseriti nel progetto del Pnss, prosegue Bergamaschi, “stiano realizzando la rotatoria su viale De Gasperi, all’incrocio con via Mercato. È in corso d’opera anche una delle due rotonde previste su via Indipendenza. Una volta terminata questa, si procederà con quella all’incrocio con via Boldori. Oltre ai rondò, sono previste altre due azioni: la ciclabile interna al quartiere di San Bernardino, che si collegherà a quella per Offanengo e la messa in sicurezza della pista ciclabile di viale Europa”.
Viabilità del quadrante
“L’auspicio è quello di procedere alla realizzazione un’ulteriore rotatoria sul retro degli Stalloni, dove via Mercato interseca via Boldori. Questo intervento si aggancerebbe alla rivisitazione della viabilità di viale Repubblica e di piazza Giovanni XXIII. La serie di interventi che abbiamo messo e che metteremo in campo – conclude l’assessore – elimina, di fatto, ogni semaforo presente sulle intersezioni più pericolose e mira a fluidificare e mettere in sicurezza la viabilità di un intero quadrante”. I lavori dovrebbero essere cantierizzati durante la stagione estiva.