Ventuno ragazzi di Thonon les bains, città francese dell’alta Savoia, sono giunti a Crema oggi nell’ambito del progetto di scambio linguistico culturale. Sono ospitati dalle famiglie degli studenti della classe 3 E del liceo linguistico Racchetti Da Vinci. Hanno un’età compresa tra 16 e 18 anni e vengono seguiti da due insegnanti e dalle professoresse Emanuela Vanzini e Chiara Lampugnani.
Da Crema a Vicenza
Oltre a partecipare alle lezioni in classe e scoprire le bellezze artistiche e architettoniche di Crema, visiteranno Soncino – il borgo, la rocca sforzesca e il museo della stampa – Milano – il Duomo, il Cenacolo, il castello sforzesco e la piazza Gae Aulenti – e la la città di Vicenza. Sabato 11 febbraio saluteranno i compagni cremaschi, in attesa di ospitarli a loro volta in Francia dal 3 all’8 aprile.
Costruire ponti
“Siamo onorati di ricevervi nella sala degli Ostaggi, il luogo più importante della città di Crema. Lo scambio – ha sottolineato il sindaco Stefania Bonaldi – rafforza i rapporti di fratellanza, vicinanza e irrobustisce le radici comuni degli stati dell’Europa. Molti politici pensano di costruire muri tra le nazioni ma a nostro avviso è meglio gettare ponti. Questa è la direzione feconda che guarda al futuro”. Il sindaco ha spiegato brevemente ai ragazzi la storia della città sottolineando la tradizione dell’arte organaria che caratterizza Crema.