12-10-2013 ore 13:35 | Cultura - Mostre
di Ramona Tagliani

Presso la sala Agello, la mostra fotografica ‘Uomini ordinari in tempi straordinari’. Organizzata dal Centro Galmozzi con la collaborazione delle scuole cremasche

Verrà inaugurata oggi, sabato 12 ottobre, alle ore 15 presso la sala Agello in piazza Terni de Gregorj, la mostra fotografica documentaria Uomini ordinari in tempi straordinari, che racconta la vita quotidiana tra Guerra e Resistenza a Crema, tra il 1940 ed il 1945. La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre.

Gli organizzatori
In occasione dell’apertura si terrà una performance degli studenti del Liceo Scientifico Da Vinci di Crema e del gruppo musicale Zenith. La mostra rientra nell’ambito di un progetto cofinanziato da Regione Lombardia e realizzato da Liceo Da Vinci, Liceo Racchetti, Liceo Munari, IC Crema 1 (l’ex scuola media Vailati), Centro Ricerca Alfredo Galmozzi e Anpi di Crema.

Il lavoro di tanti
Alla realizzazione hanno partecipato in molti: Franco Gallo, Romano Dasti, Silvano Allasia, Piero Carelli, Davide Dodesini, Greta Gandolfi, Lisa Grassi Scalvini, Maria Teresa Mascheroni, Vincenzo Siragusa, le classi 5F e 5E del Liceo Scientifico Da Vinci. Hanno partecipato anche Daniele Grosso, Davide Severgnini per il supporto logistico. Allestimento curato da Mariola Groppelli e da alcune classi del Liceo Artistico Munari di Crema Fornitura di documentazione: Centro Ricerca Alfredo Galmozzi, AirCrash P.

Orari di apertura
Attraverso immagini, documenti, testi e video interattivi, la mostra spazia sugli anni tragici della Seconda guerra mondiale a Crema e nel cremasco, narrando storie di donne e di uomini ordinari in tempi straordinari. La mostra è aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 15 alle 17. Per le scuole è possibile prenotare una visita durante la mattina scrivendo all’indirizzo: [email protected].