25-07-2013 ore 15:04 | Economia - Associazioni
di Emanuele Mandelli

Domenica il mercatino della Coldiretti offre a tutti i cremaschi un assaggio del tipico frutto di stagione: le angurie, che saranno declinate anche sotto forma di bibita

Estate uguale angurie. Cosa c’è di meglio per rinfrescarsi? Se poi il frutto è a chilometri zero meglio ancora. Per questo domenica il mercatino di Coldiretti Campagna amica dedica l’edizione cremasca alle angurie. Appuntamento dalle 8 alle 12.30 sotto i portici di via Terni con una anguriata.

Bibita all’anguria
“Come avvenuto per altri frutti di stagione, dedichiamo questa domenica di fine agosto all’anguria, offrendo il prodotto ad un prezzo di favore e proponendo alcune degustazioni”, spiega Alberto Soragni, dell’azienda Bredina di Costa S.Abramo, “ci sarà anche un dono appositamente nato per l’occasione: una bibita a base di anguria, buona e fresca, preparata da un barman. Una bevanda che offriremo a tutti i presenti, e che ci sembra un ottimo rimedio in questi giorni così caldi”.

I prodotti
L’invito per quanti si recheranno a fare la spesa al Mercato di Campagna Amica, naturalmente, è quello di non trascurare anche tutti gli altri prodotti della nostra agricoltura. Accanto a frutta e verdura di stagione, il mercato propone, infatti, vari altri prodotti a km zero, dal salame nostrano ai formaggi (prodotti con latte di vacca, capra o bufala), dal pane alle marmellate, dal vino (in arrivo dall’Oltrepò Pavese) al miele, dai biscotti alle farine, al gelato.