26-07-2013 ore 15:26 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Respirare Design Crema summer sport, ai giardini di Porta Serio "la movida etica". Un 'ciringhito' circondato da micro eventi e cultura

Si è parlato spesso, e molte volte anche a sproposito, dei giardini pubblici di Porta Serio. Un luogo dipinto come insicuro, pericoloso, evitato dalle famiglie. E come riqualificare un’area oramai percepita come malsana con un tocco lieve e non repressivo? Bella l’idea del Respirare Design, Crema summer sport 2013 presentato giovedì nel tardo pomeriggio proprio nel cuore del parco cittadino.

Sport e cultura
Intrattenimento, design, arte, cultura e sport il tutto mischiato in un progetto semplice eppure funzionale. Chi è passato in questi giorni dai giardini si sarà accorto che era in fase di costruzione un chiosco, o ciringhito come si dice adesso. Bello, di design, piazzato in profondità nel parco. Questo sarà il centro delle attività dell’iniziativa.

Il cuore dell’iniziativa
Un progetto messo in campo da Mimmo Lobello che ha trovato appoggi disparati. Dal Comune di Crema al Coni passando dall’associazione Design Italiani, presieduta dal cremasco Umberto Cabini.



Micro eventi
In breve attorno al chiosco si svolgeranno tutta una serie di micro eventi sportivi da adesso fino a ottobre: calcio balilla, scacchi, bridge, piccole gare di atletica. Ma anche mostre di design e di artisti locali e non.

La gestione del chiosco
Il chioschetto è gestito dai ragazzi del Ciak, quasi a voler sotterrare l’ascia di guerra col comune di uno dei locali che più ha movimentato la movida cremasca. E di movida etica ha parlato in fase di presentazione del progetto l’assessore Morena Saltini. Un chioschetto che è anche una piccola opera di design realizzata dall’architetto Federica Sabbadini.

Apertura culturale
E di apertura sociale e culturale invece che di repressione per il luogo ha parlato anche il sindaco Stefania Bonaldi nel suo intervento. L’iniziativa non è solo cremasca perche parte in tre città diverse. Questo grazie alla collaborazione con il Coni, giovedì era presente il presidente Pier Luigi Marzorati. Un progetto simile è infatti in partenza a Milano e Trapani. Tra i promotori dell’iniziativa anche il consigliere comunale Matteo Gramignoli che ha fatto da conduttore alla presentazione.
617