12-02-2013 ore 19:06 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Scuola di CL. Per gli esponenti del Pd: “Formigoni si sfila. Forse la scelta del finanziamento è avvenuta a sua insaputa? In soli 15 giorni è stata stilata la convenzione”

“Commentando un servizio sulla ormai famosa ‘scuola di CL’ di Crema, Roberto Formigoni, ospite della trasmissione L’aria che tira su La7, ha avuto il coraggio di affermare che lui, cioè la regione Lombardia, non ha mai finanziato alcuna scuola”. Secondo Cinzia Fontana ed Agostino Alloni “non c’è davvero limite alla spudoratezza nel raccontare balle colossali”.

La scuola di Crema
“Formigoni sa benissimo che la vicenda del contributo alla scuola privata di Crema è stata un vero e proprio record per un’amministrazione pubblica italiana: in soli 15 giorni - spiegano gli esponenti del PD - la Fondazione Charis ha presentato la richiesta al Comune”.

La convenzione
“Il Comune, allora amministrato da Pdl e Lega, l’ha girata alla Regione, la giunta regionale – Pdl e Lega - ha approvato il finanziamento e avvertito il Comune, il quale ha stilato la convenzione che un dirigente regionale è venuto a Crema a firmare. Tutto questo, ripetiamo, in soli 15 giorni”.

Tagli alle scuole pubbliche
“Sono i documenti che parlano, caro Formigoni” sbottano Alloni e Fontana, che aggiungono: “la Regione Lombardia, mentre tagliava drasticamente le risorse alle scuole pubbliche anche in provincia di Cremona, ha deciso di finanziare con un milione di euro la Fondazione Charis per realizzare la sua scuola privata. Perché ora l’ormai finalmente ex governatore lombardo nega quella scelta? Forse è avvenuta a sua insaputa? O forse se ne vergogna?”

La solita litanìa
“Di fronte alle difficoltà della fondazione legata a CL e alla possibilità che non riesca a concludere la costosissima opera, Formigoni si sfila, come i bambini colti in flagrante nega l’evidenza e ripete la sua solita litania: io non c’entro. Questa volta però, la bugia ha davvero le gambe corte. Con buona pace di Formigoni e di chi, dopo avergli retto il gioco, questo gioco, per diciassette anni ora vorrebbe governare nuovamente, e vorrebbe farci credere che lui, con Formigoni, non c’entrava nulla”, concludono il consigliere regionale Alloni e la senatrice Fontana.
667