26-11-2013 ore 20:12 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Arredo urbano di piazza Duomo e plateatico, il bando scade il 15 gennaio 2014. Premiati i primi tre classificati, con 1500, 1000 e 500 euro. Tutti i dettagli

Ridisegna l'arredo urbano di piazza Duomo e poni fine alla querelle del plateatico ed il Comune di Crema ti premierà con un assegno di 1.500 euro. Particolare significativo, del bando di concorso dell'amministrazione comunale sono i premi per il secondo - 1.000 euro - e per il terzo classificato, 500 euro.

Obiettivi
"Il Concorso è finalizzato all’azione che valorizzi la piazza e i suoi ambiti, con particolare riguardo a fornire indicazioni circa il confinamento e l’allestimento dei plateatici, nel rispetto e tutela dei luoghi, tenuto conto che, nel sottosuolo sussistono sottoservizi, c’è la necessità di attingere a forniture di energia elettrica essendo predisposti punti allaccio e che avvengono nel corso dell’anno manifestazioni di vario genere, come mercatini natalizi, manifestazioni con stand anche di grandi dimensioni".

Criteri
I criteri di aggiudicazione si baseranno sulla valutazione dei seguenti aspetti, ciascuno con un punteggio: reversibilità delle soluzioni in modo da consentire in ogni circostanza il ripristino, anche immediato, alla situazione di piazza sgombera e la possibilità comunque di sempre permettere lo scolo delle acque e di raggiungere la comoda e sicura alimentazione elettrica esistente, tenuto conto delle predisposizioni in atto, 30 punti.

Valorizzazione
Capacità di valorizzare l'aspetto, la natura e la fruibilità degli spazi sia nel periodo estivo che di quello invernale oltre al richiamo e memoria della storia urbana e del territorio: 30 punti. Qualità e coerenza con il contesto urbano e con i monumenti prospettanti su di essa, Duomo e Palazzo Comunale: 10 punti. Efficacia del confinamento dei plateatici: 10 punti. Facile attuazione, intendendo per tale: sia la possibilità al ricorso ad elementi di produzione commerciale, oppure di facile realizzazione; 10 punti. Esaustività e qualità della rappresentazione delle soluzioni proposte; 10 punti.

Minimo 70 punti
Sulla base del punteggio complessivo ottenuto, la Commissione formulerà una graduatoria delle proposte progettuali. Saranno valutati ai fini dell'assegnazione del premio solo quelle soluzioni che totalizzeranno un punteggio minimo di 70 punti, in caso contrario i progetti non riceveranno alcun premio.

Partecipazione al concorso
La partecipazione è aperta a tutti, siano essi singoli o gruppi. Nel caso di partecipazione di gruppo è necessaria la nomina di un capogruppo e la sottoscrizione che i membri del gruppo non partecipino a loro volta in altri gruppi o singolarmente. La partecipazione implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento, così come delle decisioni della Giuria.

Presentazione dei progetti
I partecipanti, sia individualmente che riuniti in gruppo, potranno presentare una sola soluzione. Gli elaborati richiesti sono: elaborati grafici in formato 70x100 cm - in numero massimo di 3 - con disegni in scala e rappresentativi di quanto proposto con esaustive ambientazioni foto realistiche o tradizionali. Una relazione tecnica generale, illustrativa dell’intervento, in formato A4. Se le soluzioni riprendono produzioni commerciali, siano indicati i riferimenti delle ditte di produzione, più opportunamente producendo il relativo avvallo da parte delle stesse ad essere assunte a riferimento.



Entro il 15 gennaio
La consegna del plico contenente la domanda d’iscrizione - scaricabile dal sito del comune di Crema, firmata in originale - ed il progetto dovrà avvenire improrogabilmente entro le ore 12 del 15 gennaio 2014. Ai fini della partecipazione non saranno considerate valide proposte pervenute oltre la data di scadenza del concorso. Sul plico andrà apposta in modo evidente l’intitolazione: studio dell’arredo urbano di piazza del Duomo e per l’allestimento dei plateatici. Per ogni plico consegnato a mano sarà rilasciata una ricevuta con l’indicazione del giorno e dell’ora della consegna.

Restituzione dei progetti
Le soluzioni premiate e segnalate non saranno restituite, mentre le altre potranno essere restituiti entro 6 mesi dalla conclusione del concorso a spese degli autori che lo richiedano in forma scritta. Il bando sarà divulgato sul sito internet del comune di Crema. I concorrenti potranno rivolgere via e-mail, alla Segreteria del Concorso, domande di chiarimento di carattere tecnico entro venerdì 20 dicembre 2013.

La Giuria
Una Giuria nominata dall’Amministrazione Comunale valuterà le soluzioni tenendo conto degli obiettivi enunciati. Tutti i progetti presentati saranno sottoposti a una prima selezione di coerenza all’oggetto del concorso e di aderenza alle formalità richieste. La decisione della Giuria ha carattere vincolante, pertanto è inappellabile. I lavori della Giuria sono segreti e dovranno comunque concludersi entro 2 settimane dalla prima seduta. Del lavoro sarà tenuto un breve verbale redatto dal segretario, custodito dall’ente promotore, mentre sarà resa pubblica la relazione conclusiva contenente la graduatoria finale.

Proprietà
Le decisioni sono assunte a maggioranza semplice. Per la selezione e valutazione dei progetti, la Giuria terrà conto delle caratteristiche più strettamente funzionali e coerenti al bando. Il diritto di proprietà intellettuale della proposte presentate é dei concorrenti. La proprietà degli elaborati rimane dell'Amministrazione comunale di Crema, che potrà rielaborare le proposte, adottarle, integrarle, svilupparle per le eventuali autorizzazioni da parte degli enti deputati, il tutto in relazione a quanto più avanti esposto.

Mostra
L'Amministrazione comunale si riserva la possibilità e il diritto di organizzare una mostra pubblica con l'esposizione dei materiali presentati al concorso. L'Amministrazione comunale ha piena disponibilità degli elaborati, riservandosi il diritto di: mettere in mostra e presentare i progetti; Non realizzare l’opera; o Realizzare l’opera in modo completa, parziale o difforme rispetto a uno o più progetti presentati senza che gli autori abbiano a esigerne pretese a diverso titolo. Realizzare l’opera senza alcun vincolo derivante dall’esito della graduatoria, potendo optare per diverse soluzioni progettuali, anche non conformi al citato esito concorsuale. L'Amministrazione comunale si riserva altresì la facoltà di inserire i materiali del concorso in proprie pubblicazioni

Esito della valutazione
L’esito della valutazione della Giuria sarà reso noto ai premiati e comunicato per lettera raccomandata, telegramma o posta certificata. L’Amministrazione Comunale di Crema presenterà l’iniziativa alla stampa e comunicherà i risultati del concorso all’atto della premiazione. L’amministrazione provvederà all’esposizione dei progetti presentati.
1019