20-05-2013 ore 11:20 | Sport - Calcio
di Francesco Jacini

Pergolettese primi assaggi di Lega Pro: gialloblu sconfitti in amichevole dal Renate. Il presidente Mario Maccalli regala il marchio al direttore generale Cesare Fogliazza

La Pergolettese sonda il terreno della Lega Pro. Infatti, sabato pomeriggio, al centro sportivo ‘Bertolotti’ la squadra di Roberto Venturato perde in amichevole con il Renate, formazione che sta preparando i playoff di Seconda Divisione.

Buon test
Buon test per entrambe le formazioni: la compagine brianzola è servito per restare in attività agonistica in attesa dell'inizio dei playoff previsti per domenica prossima contro il Venezia, oltre che per il neoallenatore Simone Boldini (ex tecnico Como, Tritium e un passato di giocatore nel Milan), che in settimana ha preso il posto dell'esonerato Antonio Sala, per valutare in partita la rosa a disposizione. Per la Pergolettese per prendere per la prima volta contatto con la sua prossima categoria.

La partita
Due intenti diversi da cui è scaturita una gara piacevole giocata su buoni ritmi con un buon pressing operato dai brianzoli che ha messo in difficoltà la retroguardia gialloblu fino ad arrivare al gol del vantaggio del Renate ad opera di Zanetti e ad un palo colpito da Brighetti. Poi la squadra di casa ha cominciato a macinare un ottimo calcio che ha divertito il pubblico presente andando ripetutamente vicino al pari con Bertazzoli, Avanzini e Scietti e colpendo un palo con Guerci direttamente da calcio di punizione. Nella seconda parte di gara i numerosi cambi effettuati dalle due panchine ha fatto sii che diminuisse il livello di gioco nonostante le altre segnature e la partita e' terminata sotto la pioggia con la soddisfazione di entrambi i trainer.



Marchio regalato
Tuttavia la novità in casa Pergolettese è un’altra. Venerdì sera durante la festa privata, organizzata da Mario Maccalli, presidente della Lega Pro, cremasco doc ed ex dirigente gialloblu, ha regalato il marchio ‘Pergolettese’ a Cesare Fogliazza. Invece i rimanenti, come egli stesso ha affermato, ‘andranno con me nella tomba’, non facendo mancare alcune frecciate alle amministrazioni della città, negli anni rimaste poco sensibili ai problemi del Pergo.

Incontro a Firenze
Domani la dirigenza, insieme a quella delle altre squadre neopromosse dalla serie D, sarà a Firenze per un primo incontro con i vertici federali sulle modalità di iscrizione e di regolamento per la prossima stagione in Seconda Divisione Lega Pro.

Il volume
Venerdì alle 18.30, presso il Golf Club Resort, sarà presentato il volume ‘Il Pergo, 80 anni di storia’, scritto da Gian Battista Valvassori, storico del calcio cremasco. L’opera, edita da Leva Artigrafiche, racconta la storia della principale squadra della città dal 1932 al 2012.
Pergolettese-Renate 1-3
Reti: 18’ Zanetti, 52’ Mastrotaro, 71’ Bertazzoli, 73’ Malivojetic

Pergolettese: Steni, De Matteo, Soregaroli, Guerci, Scietti, Filippini, Bertazzoli, Tacchinardi, Panepinto, Avanzini, Marinoni. Entrati nel secondo tempo: Milanesi, Lorusso, Martinelli, Felline, Visigalli, Cappellini, Milani, Bontempi. All.: Venturato.

Renate: Galli, Adobati, Morotti, Gavazzi, Mastrototaro, Ferrari, Gaeta, Galli, Brighetti, Mantovani, Zanetti. Sono entrati nel secondo tempo: Santurro, Zita, Adorni, Gualdi, Cavali, Santonocito, Storari, Malivojevic, Cioffi. All.: Boldini.
653